venerdì 16 maggio 2008

Agosto 1982: Maria di Savoia tra i gufi





Nell'agosto del 1982 si sparse la voce che l'ultimo re d'Italia, Umberto II di Savoia, (che sarebbe poi morto il 18 marzo dell'anno seguente) era ricoverato in fin di vita a Londra. Allora, con il fotografo Lucio Berzioli, decisi di andare a trovare una delle sue sorelle, la principessa Maria, nella sua casa di vacanze a Champéry, in Svizzera. Senza preavviso. Per il timore che qualche "filtro", amici, parenti, segretari, potesse indurci a rinunciare. Fu tutto facilissimo. La principessa ci accolse con grande signorilità, mi parlò del fratello, dei figli, si fece fotografare con figli e nipotini, mi parlò della sua incredibile collezione di gufi, disegni, statuette, quadri, cuscini. "Qui ne vede parecchi", mi disse "ma sapesse quanti ne ho a Mandelieu". "Mi sarebbe anche piaciuto avere un paio di gufi vivi in casa. Ma come si fa? Avrei dovuto tenerli in gabbia e io non me la sento di tenere un animale in gabbia".

Nessun commento: